Cultura e territorio

PER COMUNITÀ LOCALI

Sviluppare le competenze dei singoli individui e promuovere la crescita delle comunità sono gli obiettivi che animano le attività dell’area. L’impulso che dà vita a tutti i progetti e le iniziative è la cultura, intesa come strumento di crescita, che favorisce il benessere individuale e collettivo.

 

La nostra cooperativa gestisce e promuove la creazione di spazi culturali sul territorio, luoghi che possono includere varie tipologie di servizi (biblioteche, centri culturali), realizzare eventi e organizzare formazioni specifiche.

I Nostri Servizi

Svolgiamo all’interno di biblioteche del territorio attività di reference, catalogazione, animazione sociale e culturale finalizzate alla partecipazione attiva dei cittadini, alla promozione culturale e allo sviluppo di comunità.

 

Dove siamo

Per conto delle Pubbliche Amministrazioni gestiamo diversi servizi di informazione e accoglienza che hanno lo scopo di rendere più semplice, comodo e funzionale l’accesso ai servizi comunali.

I nostri servizi

 

  • Punto Accoglienza Cesena
    Il Punto Accoglienza del Comune di Cesena rappresenta il primo scambio tra cittadini e istituzioni. È finalizzato all’accoglienza, informazione, orientamento, assistenza, ascolto e accompagnamento degli utenti dello Sportello Facile. Gli operatori indirizzano il cittadino verso gli uffici comunali idonei a soddisfare il proprio bisogno.
  • Sportelli di facilitazione digitale nell’Unione Valle Savio

    Finalizzati all’informazione e assistenza agli utenti per l’utilizzo di app e strumenti di accesso ai servizi digitali.

  • Sportello Sociale Santarcangelo
    È un punto di accesso alla rete dei Servizi Sociali del territorio. Presso lo Sportello Sociale si può ricevere: accompagnamento verso servizi specialistici; facilitazioni per l’accesso alla rete dei servizi sociali; ottenere informazioni sui benefici e contributi; aiuto e consulenza per accedere alle opportunità sociali offerte dal territorio anche in ambito lavorativo; accoglienza e ascolto dei bisogni dei cittadini e delle famiglie.
  • Informafamiglie (Centro per le Famiglie) di Ravenna
    L’informafamiglie è un punto informativo accogliente, agile e costantemente aggiornato su tutti i principali servizi, le attività e i progetti per i bambini e le loro famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale. E’ rivolto a famiglie con bambini da 0 a 17 anni.

    Sede: Via Gradisca 19
    Tel. 0544.485830
    E-mail: informafamiglie@comune.ravenna.it
    www.informafamiglie.it

Ci occupiamo della realizzazione di laboratori, attività e iniziative culturali che coinvolgano persone e vissuti diversi. Nel tempo abbiamo anche progettato e gestito alcuni Centri culturali come Scambiamenti a Cervia e il Cisim a Lido Adriano.

Si tratta di iniziative aperte a tutta la comunità e alle scuole organizzati in collaborazione con associazioni e enti culturali e per conto di enti locali e biblioteche.

 

  • Laboratori per bambini fino ai 10 anni
    Per i bambini in questa fascia di età organizziamo incontri e attività utilizzando varie forme di espressione artistica e culturale come la musica, la lettura, la produzione artigianale di piccoli manufatti, il cinema ecc.
  • Laboratori per bambini del 2° ciclo della scuola primaria, dagli 8 ai 11 anni, a scuola
    Si tratta di incontri che affrontano varie tematiche: i cambiamenti e le scelte, il confronto sui generi, i valori e le regole, gli approfondimenti storico-didattici.
  • Attività per preadolescenti da svolgere a scuola (secondaria di 1° grado)
    Svolgiamo laboratori dedicati alla promozione della pratica della lettura, anche in forma di tornei.
  • Attività rivolte a preadolescenti e adolescenti
    Si tratta di attività pedagogiche di vario genere, che spaziano dall’educazione ambientale, all’esplorazione e rappresentazione dei luoghi in cui si abita, alla conoscenza e valorizzazione delle diversità.

  • Attività e laboratori per adulti
    Sono attività di empowerment e di promozione dell’integrazione fra persone e culture diverse.

Nuove idee e
nuovi progetti

Hai un’idea o un progetto da sviluppare che non hai trovato espresso in questa sezione?
Contattaci e costruiamolo insieme!

Scrivi a: lgambi@librazione.org

Torna su