Cultura e territorio
PER COMUNITÀ LOCALI
Sviluppare le competenze dei singoli individui e promuovere la crescita delle comunità sono gli obiettivi che animano le attività dell’area. L’impulso che dà vita a tutti i progetti e le iniziative è la cultura, intesa come strumento di crescita, che favorisce il benessere individuale e collettivo.
La nostra cooperativa gestisce e promuove la creazione di spazi culturali sul territorio, luoghi che possono includere varie tipologie di servizi (biblioteche, centri culturali), realizzare eventi e organizzare formazioni specifiche.
I Nostri Servizi
Biblioteche e servizi bibliotecari
Svolgiamo all’interno di biblioteche del territorio attività di reference, catalogazione, animazione sociale e culturale finalizzate alla partecipazione attiva dei cittadini, alla promozione culturale e allo sviluppo di comunità.
Dove siamo
- Biblioteca di Russi
https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-Russi-872213299464659/ - Biblioteca W. Toni di Bagno di Romagna
https://www.bagnodiromagnaturismo.it/-/biblioteca-e-archivio-storico-comunale-servizi_utilita - Biblioteca A. Veggiani di Mercato Saraceno
https://www.comune.mercatosaraceno.fc.it/biblioteca-comunale - Biblioteca del Cisim a Ravenna
Dedicata al fumetto e alla letteratura per bambini e ragazzi (circa 1200 volumi o fascicoli con raccolte appartenenti ai generi Supereroi; Azione, Avventura; Western; Horror; Umoristico; oltre ad alcune serie Manga, graphic novels, fumetti d’autore, libri illustrati per bambini e libri per ragazzi), inserita nella Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.
https://www.facebook.com/bibliocisim/
Servizi informativi al cittadino
Per conto delle Pubbliche Amministrazioni gestiamo diversi servizi di informazione e accoglienza che hanno lo scopo di rendere più semplice, comodo e funzionale l’accesso ai servizi comunali.
I nostri servizi
- Punto Accoglienza Cesena
Il Punto Accoglienza del Comune di Cesena rappresenta il primo scambio tra cittadini e istituzioni. È finalizzato all’accoglienza, informazione, orientamento, assistenza, ascolto e accompagnamento degli utenti dello Sportello Facile. Gli operatori indirizzano il cittadino verso gli uffici comunali idonei a soddisfare il proprio bisogno.
- Sportelli di facilitazione digitale nell’Unione Valle Savio
Finalizzati all’informazione e assistenza agli utenti per l’utilizzo di app e strumenti di accesso ai servizi digitali.
- Sportello Sociale Santarcangelo
È un punto di accesso alla rete dei Servizi Sociali del territorio. Presso lo Sportello Sociale si può ricevere: accompagnamento verso servizi specialistici; facilitazioni per l’accesso alla rete dei servizi sociali; ottenere informazioni sui benefici e contributi; aiuto e consulenza per accedere alle opportunità sociali offerte dal territorio anche in ambito lavorativo; accoglienza e ascolto dei bisogni dei cittadini e delle famiglie.
- Informafamiglie (Centro per le Famiglie) di Ravenna
L’informafamiglie è un punto informativo accogliente, agile e costantemente aggiornato su tutti i principali servizi, le attività e i progetti per i bambini e le loro famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale. E’ rivolto a famiglie con bambini da 0 a 17 anni.Sede: Via Gradisca 19
Tel. 0544.485830
E-mail: informafamiglie@comune.ravenna.it
www.informafamiglie.it
Centri culturali
Ci occupiamo della realizzazione di laboratori, attività e iniziative culturali che coinvolgano persone e vissuti diversi. Nel tempo abbiamo anche progettato e gestito alcuni Centri culturali come Scambiamenti a Cervia e il Cisim a Lido Adriano.
Laboratori artistici, culturali e di promozione alla lettura, eventi culturali
Si tratta di iniziative aperte a tutta la comunità e alle scuole organizzati in collaborazione con associazioni e enti culturali e per conto di enti locali e biblioteche.
- Laboratori per bambini fino ai 10 anni
Per i bambini in questa fascia di età organizziamo incontri e attività utilizzando varie forme di espressione artistica e culturale come la musica, la lettura, la produzione artigianale di piccoli manufatti, il cinema ecc.
- Laboratori per bambini del 2° ciclo della scuola primaria, dagli 8 ai 11 anni, a scuola
Si tratta di incontri che affrontano varie tematiche: i cambiamenti e le scelte, il confronto sui generi, i valori e le regole, gli approfondimenti storico-didattici.
- Attività per preadolescenti da svolgere a scuola (secondaria di 1° grado)
Svolgiamo laboratori dedicati alla promozione della pratica della lettura, anche in forma di tornei.
- Attività rivolte a preadolescenti e adolescenti
Si tratta di attività pedagogiche di vario genere, che spaziano dall’educazione ambientale, all’esplorazione e rappresentazione dei luoghi in cui si abita, alla conoscenza e valorizzazione delle diversità. - Attività e laboratori per adulti
Sono attività di empowerment e di promozione dell’integrazione fra persone e culture diverse.
Nuove idee e nuovi progetti
Hai un’idea o un progetto da sviluppare che non hai trovato espresso in questa sezione? Contattaci e costruiamolo insieme!
Scrivi a: lgambi@librazione.org