Intercultura

Per migranti

Ci occupiamo di cittadini migranti con servizi che hanno l’obiettivo di favorire l’accoglienza, l’integrazione e il dialogo interculturale, collaborando con la rete territoriale nell’attuazione di politiche di accoglienza innovative.


Particolare attenzione viene data alla dimensione femminile della migrazione e alle giovani generazioni.

I Nostri Servizi

Per conto delle Pubbliche amministrazioni locali gestiamo servizi di sportello per cittadini stranieri. Sono servizi con cui forniamo informazioni e supporto sulle pratiche burocratiche, orientamento sui servizi presenti sul territorio e in cui si sviluppa una rete tra soggetti pubblici e privati per azioni coordinate e di problem solving.

 

Attualmente gestiamo gli sportelli per stranieri dell’Unione della Romagna Faentina con sede a Faenza e Castel Bolognese e della Bassa Romagna con sede a Massa Lombarda.

 

http://www.comune.faenza.ra.it/Guida-ai-servizi/Servizi-Sociali/Orari-di-ricevimento/Orari-di-ricevimento-Centro-Servizi-per-Stranieri

http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sociale/Uffici-e-sportelli-informativi/Per-adulti-e-stranieri/Sportello-Immigrazione

Gestiamo servizi di mediazione linguistico culturale in ambito scolastico e socio sanitario.

Nello specifico:

  • selezioniamo mediatori e mediatrici, di cui curiamo la formazione, progettiamo e programmiamo gli interventi; forniamo consulenza agli istituti scolastici per la gestione di situazioni complesse;
  • svolgiamo attività di formazione per facilitare la progettazione e la programmazione degli interventi in ambito scolastico e socio sanitario;
  • svolgiamo attività di insegnamento ad adulti e minori dell’italiano come lingua seconda.

Abbiamo realizzato nel corso degli anni numerosi progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita personale, familiare e sociale delle donne migranti, con o senza figli, domiciliate nel territorio romagnolo.

 

I progetti attivi

 

  • Tessere Legami
    È un servizio attivo nella Bassa Romagna, realizzato con le Istituzioni territoriali e le associazioni, con l’obiettivo di creare occasioni di scambio tra donne italiane e straniere, fornire strumenti utili per affrontare la vita di tutti i giorni, condividere le opportunità del territorio, attivare attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze.
    https://www.facebook.com/unione.labassaromagna.it/

Svolgiamo attività di consulenza per la presentazione di progetti su bandi europei, nazionali e regionali e per la progettazione di nuovi servizi in ambito migratorio.

 

Progettiamo e realizziamo, inoltre, Osservatori statistici, con le seguenti funzioni:

  • costruzione di indicatori;
  • rilevazioni di dati da fonti esistenti o attraverso azioni di ricerca;
  • elaborazione di dati;
  • produzioni di report.

Negli anni abbiamo gestito diversi servizi riservati ai migranti, tra i quali: i Centri di prima accoglienza e di informazione per immigrati extracomunitari (Comuni di Ravenna, di Cervia, di Lugo, di Bentivoglio); Centri Interculturali (Comune di Cervia); Spazi per donne migranti (Comune di Massa Lombarda, Comune di Conselice e progetto “Casa Insieme” a Ravenna); Attività di inserimento sociale e culturale delle donne e delle famiglie immigrate presso il Centro per le Famiglie di Ravenna; Servizi di consulenza lavorativa personalizzata; l’Osservatorio provinciale sull’immigrazione (Provincia di Ravenna); progetti di accoglienza per richiedenti asilo CAS (Unione della Romagna faentina); corsi di insegnamento della lingua italiana L2 per richiedenti asilo (Comune di Ravenna); progettazione e supporto Consulta dei cittadini e delle cittadini straniere (Comune di Faenza).

Nuove idee e nuovi progetti

Hai un’idea o un progetto da sviluppare che non hai trovato espresso in questa sezione? Contattaci e costruiamolo insieme!

Scrivi a: gnicosia@librazione.org

Torna in alto