Parità di Genere
PER TUTTE LE PERSONE
La nostra cooperativa è attenta a rileggere e interpretare il mutamento sociale promuovendo azioni per migliorare il rapporto tra l’identità di genere e il suo impatto con il lavoro, lo studio, il benessere di vita. Si occupa inoltre di interventi di sostegno a donne che hanno subìto o sono esposte al rischio di forme di violenza, maltrattamento, stalking, abuso.
I mutamenti e quindi i bisogni sono la guida costante delle attività progettuali motore di quest’area. Le professioniste impegnate rappresentano e mantengono un punto di raccordo tra i servizi realizzati in convenzione con l’ente pubblico (Enti locali, Istituti scolastici) e gli ambiti privati (aziende, le associazioni di categoria, l’associazionismo, etc).
I Nostri Servizi
Informazione, orientamento e sostegno psicologico alle donne
In convenzione con il servizio pubblico, forniamo informazione, ascolto e consulenze specialistiche individuali di tipo legale, psicologico e orientativo a donne italiane e straniere, senza vincolo di età, provenienza e residenza, e in particolare in condizioni di disagio personale, familiare o sociale, oppure vittime di maltrattamento o di violenza di genere.
I nostri centri
- Centro Donna di Cesena
È un servizio comunale nato nel 1990 e gestito da LibrAzione fin dalla sua apertura. Lo Staff è composto da 3 operatrici con competenze di ascolto e orientamento, 4 avvocate, 1 psicologa e 1 sociologa. È centro antiviolenza della Regione Emilia Romagna e risponde al numero nazionale antiviolenza 1522 ed è partecipe del Forum Donne e Associazioni di volontariato e di genere.
www.comune.cesena.fc.it/centrodonna
www.facebook.com/centro.donnacesenawww.instagram.com/centrodonnacesena
Sede: Via Aldini n. 26, 47521 Cesena (FC);
Tel. 0547.3557.38 – 0547.355742
E-mail: centrodonna@comune.cesena.fc.it
- Centro Informadonna di Lido Adriano
Fornisce informazioni e consulenza orientativa a tutto campo con l’obiettivo di favorire un miglior accesso al mercato del lavoro e l’integrazione sociale delle donne, italiane e straniere del territorio, anche attraverso la realizzazione di attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze trasversali.
http://www.informagiovaniravenna.it/informadonna-lido-adriano/E-mail: informagiovaniravenna@gmail.com
Viale Parini 48- tel. 0544/494503
- Centro Antiviolenza di Cesena
Gestito in convenzione con la Pubblica Amministrazione, è aperto a tutte le donne che hanno problematiche personali, in particolare che hanno subìto o stanno subendo violenza, maltrattamento, stalking, abuso o che sono esposte al rischio di forme di violenza fisica, psicologica, economica, sociale, intra-familiare ed extrafamiliare.
www.comune.cesena.fc.it/centrodonna
www.facebook.com/centro.donnacesenaPubblicazione: Guida “Come chiedere aiuto n caso di violenza ai servizi antiviolenza”
APP SICURA: https://appsicura.it
Laboratori sulle tematiche di genere
Realizziamo percorsi laboratoriali rivolti alle giovani generazioni nelle scuole di ogni grado, nei gruppi informali e di aggregazione giovanile, ma anche rivolti a docenti, educatori, genitori, finalizzati alla sensibilizzazione alla cultura di genere e ai temi delle pari opportunità, discriminazione, prevenzione della violenza nelle relazioni e valorizzazione delle differenze. Proponiamo, inoltre, riflessioni in laboratori di classi (di ogni età) sulla gestione delle emozioni, i concetti di conflitto e violenza, la valorizzazione delle differenze.
Tra gli ultimi progetti realizzati ci sono i laboratori sulla promozione delle Materie scientifiche – STEM (Stem Route 2021 Dipartimento Pari opportunità).
Pubblicazione “IO +IO = NOI”
Kit formativo Una Scuola che fa genere
Consulenze per la promozione della conciliazione tempi di vita/lavoro
Offriamo consulenze sul tema della conciliazione a imprese, associazioni di categoria, realtà pubbliche e comunità territoriali.
La conciliazione apre ad una vasta gamma di ambiti d’azione che sfociano nel welfare aziendale. Il nostro lavoro consiste nel proporre:
- consulenza alle imprese per lo studio del piano di welfare aziendale (rilevazione bisogni, analisi organizzativa, processi formativi)
- realizzazione di un catalogo di Welfare aziendale
- servizi per i dipendenti in rete con il territorio.
[Riferimenti progettuali realizzati: FIL Famiglia impresa lavoro – I quaderni, CCIIAA Ravenna, Gemos, COLSER, Itaca]
Promozione delle pari opportunità per le imprese e nel mondo del lavoro
Organizziamo percorsi finalizzati al miglioramento organizzativo degli ambienti di lavoro per raggiungere le pari opportunità. Il modello culturale proposto è quello dove i generi collaborano e tendono a un benessere comune che comprende ogni differenza. Per favorire questo processo si promuovono azioni volte a pensare e riprogettare:
- i percorsi di carriera
- la formazione
- l’empowerment
- il lavoro di gruppo (team, consigli etc.)
- l’analisi organizzativa finalizzata ad un mainstreaming di genere
- l’analisi del clima aziendale.
Nuove idee e nuovi progetti
Hai un’idea o un progetto da sviluppare che non hai trovato espresso in questa sezione? Contattaci e costruiamolo insieme!
Scrivi a: cgatta@librazione.org