Chi siamo

LibrAzione

Siamo una cooperativa sociale di tipo A, che lavora per favorire la coesione sociale nella comunità attraverso lo stimolo culturale, la ricerca sociologica, la progettazione di nuove risposte a nuovi bisogni, la gestione di servizi.

Operiamo nella provincia di Ravenna e le nostre attività sono rivolte a minori, giovani, donne, famiglie in condizione di disagio sociale, immigrati e disoccupati.

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di produrre cambiamenti positivi nella comunità, nelle istituzioni e nelle famiglie.

 LibrAzione nasce il 1° dicembre 2020 dalla fusione di due cooperative storiche attive sul territorio ravennate: Libra, nata a Ravenna nel 1985, e RicerAzione, nata a Faenza nel 1987.

Aderiamo a Legacoop Romagna e a Confcooperative Romagna. Siamo socie dei consorzi Fare Comunità e Solco Ravenna e collaboriamo in Rti (Reti temporanee di impresa) con cooperative, associazioni ed enti del territorio per diversi progetti.

Siamo certificati UNI EN ISO 9001.

La nostra cooperativa è abilitata o iscritta ai seguenti servizi:

  • Servizio Civile Universale, come ente di accoglienza
  • Programma europeo Corpo europeo di solidarietà, come ente di organizzazione e invio
  • Erasmus +
  • Registro Associazioni ed Enti della Direzione Generale dell’Immigrazione
  • Percorsi di Alternanza scuola-lavoro
  • Registro regionale Lavoro per Te, come ente promotore di tirocini
  • Università degli Studi di Bologna, come ente per lo svolgimento di Tirocini curriculari e professionalizzanti.

Il Team

Siamo 36 soci, un gruppo di professioniste e professionisti specializzati in materie umanistiche, sociologiche e psicologiche.

Laura Gambi LibrAzione

Laura Gambi

Presidente e coordinatrice Area Cultura e Territorio

Sono nata a Ravenna nel 1962 e sono laureata in Filosofia teoretica. Dal 1989 ho lavorato in Libra, occupandomi di numerose attività sociali e culturali destinate agli immigrati e alle donne straniere. Ho svolto ricerche legate alla migrazione, a cui hanno fatto seguito alcune pubblicazioni. Sono autrice di romanzi e testi teatrali.

Doriana Togni

Vicepresidente e coordinatrice Aree Innovazione sociale e Ricerca e Sviluppo

Sono nata a Forlì nel 1973. Sono una sociologa con Dottorato di Ricerca in Criminologia. Dal 2000, dopo alcune collaborazioni con l’Università di Bologna, ho lavorato per RicercAzione in progetti di ricerca e consulenza e cerco di mettere a frutto la mia esperienza nella progettazione e nell’innovazione sociale.

Marco Borazio

Coordinatore Area Psicologia e Terapia

Sono nato a Modena nel 1970. Sono Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale. Dal 1998 ho lavorato in Libra principalmente in ambito di tutela minori. Vorrei mettere a frutto la mia esperienza nell’ideazione di Servizi dedicati alla promozione del benessere psicologico.

Giovanna Brondino

Coordinatrice Area Comunità e Inclusione

Sono laureata in Filosofia, mi appassionano le tematiche concernenti la comunicazione solidale, la partecipazione e lo sviluppo di comunità. Sono impegnata nella facilitazione di processi di inclusione e di empowerment in ambiti di fragilità e nei processi migratori, di pratiche partecipative, facilitazione di gruppi, formazione e progettazione sociale.

Andrea Campione

Responsabile Processi Aziendali

Sono uno psicologo e mi occupo di organizzazione, processi aziendali, selezione risorse umane e sistemi informativi. Svolgo attività clinica con particolare interesse all’intervento su uomini autori di violenza nelle relazioni affettive.

Annalisa Gambarrota

Responsabile Risorse Umane

Tecnica di marketing internazionale, Orientatrice e Mediatrice interculturale, nei progetti mi occupo di orientamento, bilancio delle competenze, organizzazione aziendale, agio giovanile. Ho sperimentato sul campo le tecniche di ricerca sociale e progettato percorsi volti a stimolare le competenze giovanili e a valorizzare le pratiche inclusive delle fragilità. Sostengo la validità del metodo cooperativo quale strumento di integrazione e di inclusione.

Claudia Gatta

Coordinatrice Area Parità di Genere

Sono laureata in Sociologia e specializzata in organizzazione e direzione. Ho lavorato sia in ambito pubblico che privato. Mi occupo di persone con fragilità: progetto Housing first, progetti di utilità collettiva e percorsi per le pari opportunità. Sono stata Assessore al Comune di Faenza (RA) del welfare e politiche sulla casa e amministratrice in ambito cooperativo con ruoli di rappresentanza nei settori della ricerca sociale, della partecipazione e delle politiche di genere.

Milena Montuschi

Tecnico Amministrativo

Sono diplomata Analista contabile. Dal 2000 lavoro in cooperativa svolgendo attività amministrative e contabili. Mi occupo inoltre della segreteria e dei pagamenti ai soci/collaboratori. Per le Risorse Umane gestisco l’archivio lavoratori, l’archivio curriculum e la contrattualistica. Sono orientatrice e ho lavorato in numerosi servizi della cooperativa, informativi, animativi e sociali. 

Giovanna Nicosia

Coordinatrice Area Intercultura​

Sono laureata in Giurisprudenza. Dal 2004 ho lavorato per RicercAzione in progetti di ricerca, attività di sportello, consulenze e formazione in ambito migratorio, esperienza che metto a disposizione di Librazione.

Carlo Penazzi

Coordinatore Area Orientamento e Crescita

Sono laureato in Scienze Politiche, nel corso della mia esperienza professionale ho assunto diversi incarichi per Librazione nell’ambito della gestione dei servizi Informagiovani dei quali coordino i rispettivi team. Orientatore qualificato, ho maturato un’esperienza ventennale nella conduzione di percorsi non direttivi di inserimento scolastico e professionale per facilitare i processi di scelta nei momenti di transizione.

Barbara Sansavini

Coordinatrice Area Sistemi Educativi e Psico-sociali

Sono nata Ravenna nel 1977. Sono Psicologa e Trainer di Children Focusing. Ho iniziato il mio percorso in Libra come educatrice nei servizi rivolti a minori. Oggi mi occupo di ascoltare e seguire non solo ragazzi e ragazze, ma padri e madri, in una parola, famiglie.

Gianni Zaffagnini

Coordinatore Qualità

Sono uno psicologo psicoterapeuta, libero professionista dal 1985 e tra i soci fondatori di Libra. Mi occupo dell’organizzazione interna dal 1994 e sono coordinatore qualità del sistema ISO 9001 dal 2003. Il mondo dei Libri e delle Arti sono una passione. Creare libri impensabili una continua ricerca.

Torna in alto