Psicologia
e terapia

Per singoli e comunità

Siamo a disposizione di tutti i cittadini e delle comunità con servizi psicologici e psicoterapeutici, per facilitarne l’accesso e promuoverne l’utilizzo sia dal punto di vista sociale che culturale.

In anni di esperienza, in convenzione con l’ente pubblico, abbiamo progettato e gestiamo una rete di psicologi, articolata su tre ambiti:

 

  • Promozione del benessere psicologico attraverso consulenze e sostegno psicologico rivolti ai singoli e alla famiglie, con particolare attenzione alle fasi critiche del ciclo di vita, relativamente alla cura dei figli e a eventuali difficoltà di coppia e nella relazione, anche in fase di separazione.
  • Trattamento e cura del benessere psicologico attraverso attività di consulenza psicologica di psicoterapia rivolta sia ai singoli che alla famiglia, inerenti a problematiche di tipo ansioso, depressivo e relazionale.
  • Promozione di seminari, convegni, iniziative informative dedicati al tema degli interventi psicologici e psicoterapeutici, con una attenzione particolare al contrasto della violenza di genere e alla messa in discussione degli stereotipi a essa collegati.

I Nostri Servizi

Il servizio Muoviti ha l’obiettivo di prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza familiare. I destinatari dell’intervento sono gli uomini che hanno agito maltrattamenti nelle relazioni di coppia e in famiglia.

Il servizio è attivo a Ravenna e Faenza.


Per info:

www.muoviti.org
muoviti@librazione.org

Lo studio offre un servizio a pagamento di sostegno psicologico e di consulenza individuale rivolto al singolo e alla famiglia oltre a sedute di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Sono trattate principalmente problematiche legate a crisi di coppia, sfera affettiva e sessuale, difficoltà relative alla gestione di figli/e in età preadolescenziale e adolescenziale, consulenza in merito alla scelta di avvalersi della procreazione medicalmente assistita, lutti e separazioni; stati depressivi, stati ansiosi, consulenza e sostegno psicologico per il trattamento di problematiche legate al gioco d’azzardo.

Gli psicologi e psicoterapeuti che operano nel nostro Studio hanno una formazione in Psicoterapia Familiare a indirizzo sistemico relazionale, Schema Therapy, Psicologia della Salute, Focusing, Etnopsicologia.

Per info: studio.psicologia@librazione.org

Il Servizio gratuito di Consulenza Psicologica, erogato presso il Centro per le Famiglia di Ravenna, è stato creato per fornire ai genitori (con figli nella fascia d’età 0-18 anni) un’occasione per riflettere su dubbi, preoccupazioni e incertezze incontrati nel percorso di crescita dei figli.

L’attività si struttura nella pianificazione e realizzazione di un breve percorso psicoeducativo con alcuni colloqui in cui affrontare le difficoltà che il ruolo genitoriale comporta.

Sono previste anche attività di gruppo per genitori che hanno lo scopo di favorire un confronto e uno scambio in merito a vissuti, dubbi ed esperienze legate alla genitorialità.

Per informazioni e appuntamenti:
Centro per le Famiglie
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00
tel. 0544.485830
via Gradisca, 19 – Ravenna

https://www.informafamiglie.it/ravenna/servizi-alle-famiglie/sostegno-psicologico/punto-dascolto

Il Servizio gratuito di Mediazione Familiare, erogato presso il Centro per le Famiglie di Ravenna, offre un aiuto ai genitori alle prese con la separazione, per cercare accordi soddisfacenti per sé e per i figli al fine di garantire a questi ultimi di crescere facendo affidamento sempre su entrambi i genitori.


Per informazioni e appuntamenti:
Centro per le Famiglie
dal lunedì al venerdì 9.00-13.00
tel. 0544.485830
via Gradisca, 19 – Ravenna

https://www.informafamiglie.it/ravenna/servizi-alle-famiglie/mediazione-familiare/mediazione-familiare-1

Nuove idee e
nuovi progetti

Hai un’idea o un progetto da sviluppare che non hai trovato espresso in questa sezione?
Contattaci e costruiamolo insieme!

Scrivi a:
mborazio@librazione.org
studio.psicologia@librazione.org

Torna su