La finanziaria permette di destinare il 5 per mille (5×1000) delle imposte riscosse dallo Stato alle ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) come la cooperativa sociale LIBRAZIONE
Per fare questa scelta è sufficiente barrare la casella ONLUS e indicare il codice fiscale di LibrAzione 00950160390 nella prossima denuncia dei redditi (Mod. CU, 730, UNICO).
Non è difficile e non costa niente, basta una firma e informare chi ti fa la prossima dichiarazione dei redditi.
(Una scelta che non pregiudica la destinazione dell’8 per mille allo Stato o alle confessioni religiose).
LibrAzione è una società cooperativa, senza fini di speculazione privata, nata nel 2020 dalla fusione delle cooperative Libra di Ravenna e Ricercazione di Faenza. Da statuto è retta e disciplinata da principi di mutualità.
Lo scopo principale di LibrAzione è quello dell’interesse generale della comunità: persegue il benessere e l’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la progettazione e la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e culturali.
Le attività gestite mirano alla promozione del ruolo attivo dei giovani, delle donne e delle minoranze etniche, attraverso la formazione, l’informazione e l’orientamento; allo sviluppo di comunità e alla valorizzazione storica e culturale dei territori.
Negli anni è andata consolidandosi l’esperienza educativa sul territorio, volta a salvaguardare le fasce più deboli della popolazione, i minori in condizione di disagio sociale, familiare e culturale, e a sostenere la genitorialità nei momenti critici del ciclo di vita della famiglia.
Le entrate del 5X1000 verranno destinate a sostenere queste attività.
Grazie per il tuo sostegno!